August 7, 2023

AI: applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale in ogni settore

CLAUDIO ZAMBONI

CRO & CO-Founder

Negli ultimi anni, e negli ultimissimi mesi in particolare, l’Intelligenza Artificiale ha vissuto una straordinaria evoluzione, rivoluzionando profondamente diverse industry cruciali per l’economia contemporanea.

Grazie agli incredibili progressi nel machine learning, nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella robotica, l’AI ha dimostrato un enorme potenziale nell’ottimizzazione dei processi, nell’analisi dei dati e nella risoluzione di problemi complessi. Questa crescita esponenziale ha attirato l’attenzione di governi e organizzazioni internazionali, oltre che del mondo aziendale e industriale, portando alla formulazione di leggi e regolamenti per garantire un utilizzo etico e responsabile di questi nuovi strumenti, proprio come è accaduto un paio di decenni fa con l’avvento di Internet e del digitale.

Un importante passo in avanti nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale è stato l’introduzione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea, approvato di recente: questo regolamento è stato progettato proprio per definire norme chiare sull’uso e la commercializzazione dell’AI in vari settori. L’AI Act si concentra sulla protezione dei diritti fondamentali dei cittadini, garantendo trasparenza e responsabilità nell’implementazione dell’IA e affrontando le sfide legate all’automazione e alla governance algoritmica.

Applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambiti diversi

Ma quali sono i settori che possono essere maggiormente impattati e potenziati dall’intelligenza artificiale? In una parola, ci verrebbe da dire: tutti.

Alcuni casi concreti sono presto esemplificati e fanno parte davvero della nostra vita quotidiana ormai, non solo tramite la generazione di contenuto e i vari ChatGPT o Midjourney.

Come Datrix, ci occupiamo di Intelligenza Artificiale da ben prima che diventasse un trend topic e le company che fanno parte del nostro Gruppo sono tutte specializzate nell’utilizzo dell’AI per uno specifico verticale di business.

AI per Healthcare, Life Science e Medicina

L’AI ha dimostrato un enorme potenziale nel settore della salute e della medicina ed è ciò su cui stiamo facendo ricerca attraverso i nostri progetti finanziati dall’UE.

Algoritmi di machine learning possono analizzare enormi quantità di dati medici per identificare pattern e tendenze utili per diagnosi più precise e tempestive, oltre a migliorare la gestione condivisa delle informazioni e delle cartelle cliniche digitali tra ospedali diversi.

AI per la finanza e gli investimenti

Nel mondo finanziario, l’AI è utilizzata per analizzare i dati di mercato e identificare modelli complessi che aiutano gli investitori a prendere decisioni più informate: è ciò che accade, ad esempio, con i nostri dati tematici, utili a fornire informazioni sempre aggiornate sui temi caldi del momento e sull’esposizione delle aziende oggetto di investimento a quei temi, oppure con i dati ESG relativi agli score di sostenibilità delle imprese.

Non a caso, di recente la nostra company FinScience ha visto i propri dati tematici aggiunti sulla piattaforma internazionale di Nasdaq Data Link.

AI per il Marketing e la pubblicità

L’intelligenza artificiale e il machine learning hanno rivoluzionato il marketing digitale attraverso la personalizzazione delle strategie pubblicitarie: grazie alla raccolta e all’analisi dei dati degli utenti, le aziende possono offrire campagne altamente mirate e ottimizzate, aumentando l’efficacia delle azioni di marketing a tutto tondo (ads, newsletter, contenuti organici) e migliorando il rapporto con il cliente.

ByTek è la nostra controllata che si occupa proprio di metodologie e soluzioni AI-based per il performance marketing, mentre tramite Adapex riusciamo a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per la monetizzazione degli annunci pubblicitari, in particolare nel mondo editoriale e CTV.

AI per l’industria manifatturiera

Nell’industria manifatturiera, l’AI è utilizzata per ottimizzare la produzione e ridurre le anomalie dei processi produttivi. La manutenzione predittiva consente di monitorare costantemente le attrezzature, prevedendo guasti e riducendo i tempi di inattività.

Con il nostro player Aramix conduciamo analisi di rischio, resilienza e affidabilità su impianti e processi, monitoriamo e prevediamo le anomalie, e riusciamo a definire il fair asset value di asset industriali complessi.

AI per i trasporti, la logistica e l’energia

L’intelligenza artificiale è anche al cuore delle più innovative soluzioni di trasporto merci e passeggeri. Le nuove tecnologie promettono di aumentare la sicurezza e l’efficienza, riducendo l’impatto ambientale. Nei settori della logistica e della supply chain, l’AI ottimizza il flusso di merci, riducendo i tempi di attesa e i costi di gestione.

Il mondo energy è in fermento per le nuove soluzioni di alimentazione alternativa e rinnovabile, che spesso si uniscono al tema del trasporto, dando origine a progetti pilota incredibili come quello di una nuova ferrovia a idrogeno, che abbiamo seguito in prima persona sempre con Aramix.

AI per l’agricoltura e l’alimentazione

Sembra incredibile pensare che anche un ambito così “analogico” e concreto sia impattato dall’AI: il settore agricolo sta cambiando perché gli algoritmi consentono ai coltivatori di prendere decisioni informate sull’irrigazione, la fertilizzazione e la gestione delle colture; non solo, i droni guidati dall’AI possono sorvolare i campi e raccogliere dati aerei per identificare problematiche.

Nell’industria alimentare, l’AI viene utilizzata per il controllo della qualità, l’ottimizzazione delle catene di produzione e la formulazione di nuovi alimenti.

AI Shape


Notice: Undefined index: ai_shape_tax_type in /home/customer/www/datrixgroup.com/public_html/wp-content/plugins/powerpack-elements/modules/categories/widgets/categories.php on line 3133

Notice: Undefined index: tax_ai_shape__filter_rule in /home/customer/www/datrixgroup.com/public_html/wp-content/plugins/powerpack-elements/modules/categories/widgets/categories.php on line 2864

Notice: Undefined index: tax_ai_shape_ in /home/customer/www/datrixgroup.com/public_html/wp-content/plugins/powerpack-elements/modules/categories/widgets/categories.php on line 2865
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.